Osteopatia Viscerale

Esiste una branca dell’Osteopatia che si occupa del trattamento viscerale, atta a riequilibrare eventuali disfunzioni muscolari, sfinteriali e circolatorie dei nostri organi e visceri, dando i corretti stimoli al sistema nervoso. In che modo lo fa? Valutando la componente connettivale degli organi (che offre sostegno e stabilizzazione), il loro movimento intrinseco, e trattando quindi i legamenti, le fibre muscolari, gli sfinteri e il sistema neurovegetativo (in modo indiretto, tramite il cranio e la colonna vertebrale).

Tra le varie disfunzioni viscerali che possono trarre beneficio dall’osteopatia abbiamo tutte quelle condizioni gastro-enteriche che sono molto diffuse nella nostra società; giusto per citarne alcune: disbiosi intestinale, sindrome dell’intestino irritabile, reflusso gastro-esofageo, dispepsia funzionale, costipazione.

Spesso i pazienti sono seguiti solo dal punto di vista farmacologico, con l’obbiettivo di spegnere i sintomi senza capire e agire su quella che può essere la vera causa del disturbo. In questo modo però, non solo si va a spegnere il sintomo senza risolvere davvero il problema alla radice, ma si rischia di renderlo cronico e di soffrire di tutti gli effetti collaterali che purtroppo ogni farmaco va a manifestare.

Aspicabilmente, bisognerebbe essere seguiti da un’équipe di professionisti specializzati in queste problematiche, che possano lavorare sul paziente in maniera sinergica e completa, migliorando la sua alimentazione, prescrivendogli i giusti integratori (farmaci laddove necessario), ma anche migliorando manualmente la funzionalità del suo sistema gastro-enterico: ecco perché è fondamentale il ruolo dell’Osteopata.

La Dottoressa Valentina Bartoluccio studia continuamente dai migliori esperti in ambito gastro-enterico proprio per saper supportare al meglio i pazienti durante la cura di questo tipo di condizioni.

Risolvi le disfunzioni viscerali con l’osteopatia viscerale della dott.ssa Valentina Bartoluccio. Migliora la tua salute gastro-enterica e vivi senza dolore.

Prenota ora la tua consulenza!

Go to Top