Osteopatia e Gravidanza

L’Osteopatia è un trattamento che accompagna dolcemente la futura mamma durante il viaggio più emozionante della sua vita: l’attesa della nascita del suo bambino. Un viaggio che le regala tante bellissime emozioni ma anche cambiamenti da vari punti di vista e, purtroppo, qualche problemino e dolore. 

L’obbiettivo del trattamento osteopatico sarà volto a donare il maggior benessere ed equilibrio possibile alla futura mamma affinché arrivi al momento del parto nelle migliori condizioni possibili. 

 

I CAMBIAMENTI DELLA GRAVIDANZA 

Riassumendo quelli che sono i cambiamenti che il corpo della mamma subisce durante la gravidanza, ogni trimestre sarà caratterizzato da specifici cambiamenti strutturali: 

-Durante il PRIMO TRIMESTRE, il bacino creerà dapprima una retroversione (ruoterà posteriormente) per poi andare invece in antiversione (rotazione anteriore); l’utero inizierà ad ingrossarsi e quindi a spingere gli organi che si trovano all’interno del peritoneo verso il diaframma toracico, oltre a crearsi una tensione dei muscoli flessori dell’anca.  

-Nel SECONDO TRIMESTRE, con l’aumento del seno, si accentueranno le curve cervicale e dorsale creando stress meccanico tra queste due zone; aumenterà la tensione dei retti dell’addome con ripercussioni a livello della zona dello stomaco e della sinfisi pubica e il bacino tenderà all’antiversione. In questa fase la madre inizia a percepire i movimenti attivi fetali.

-Nel TERZO TRIMESTRE il baricentro del corpo verrà spostato anteriormente quindi verso la sinfisi pubica, si creerà stress meccanico a livello delle articolazioni costali, aumenterà la pressione su vescica ed intestino e la mamma potrà avvertire gonfiore agli arti inferiori, ci sarà tensione a livello della muscolatura glutea profonda e di quella dorso-lombare profonda; la futura mamma potrebbe perciò soffrire di lombalgia, sciatalgia e dolore al pube. 

 

I cambiamenti però non riguarderanno solo la componente biomeccanica, ma anche le componenti: vascolare, gastro-intestinale, renale, endocrina, ematologica e respiratoria. Ecco perché tra i vari disturbi la futura mamma potrebbe soffrire di: nausea, vomito, cefalea, reflusso gastro-esofageo, stitichezza, emorroidi, cistite, pubalgia, dolore sacro-iliaco, lombo-sciatalgia, edemi declivi (attenzione alla gestosi!) e tunnel carpale. 

 

Quale sarà dunque il RUOLO DELL’OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA? Assicurare l’equilibrio fisico e mentale della mamma e quindi del futuro bambino, alleviando eventuali dolori e fastidi e ricercando l’equilibrio omeostatico della gestante; tutto ciò farà si che il parto avverrà nella maniera meno complicata e più naturale possibile. 

COSA ANDRA’ A TRATTARE L’OSTEOPATA? Tratterà il bacino e la colonna per facilitarne i cambiamenti funzionali, eseguendo tecniche viscerali per decongestionare gli organi pelvici e aiutare il drenaggio del fegato (dato che deve lavorare per due!), facendo tecniche dirette sull’utero per aiutare il feto a girarsi e riducendo le tensioni a livello della base del cranio e delle membrane a tensione reciproca per migliorare il rilascio ormonale della ghiandola pituitaria. 

 

Un bravo osteopata sarà in grado anche di riconoscere e non trattare la futura mamma qualora riconoscesse eventuali controindicazioni al trattamento osteopatico (come la gravidanza ectopica, la placenta previa e la gestosi). Perciò le future mamme possono stare tranquille perché l’osteopatia non può essere un pericolo per il loro bambino, anzi, può essere di grosso aiuto! Si consiglia l’inizio delle sedute dall’inizio del secondo trimestre solo perché il primo trimestre risulta essere già delicato. 

Non dimenticatevi però di proseguire le vostre sedute anche dopo il parto, sia per voi stesse che per il neonato; questo per aiutare il vostro corpo a recuperare le proprie fisiologiche funzioni, tornare ad avere una buona postura e per aiutare il vostro neonato a ristabilizzarsi dopo l’evento traumatico della nascita. 

Assicura il tuo benessere in gravidanza con l’osteopatia della Dottoressa Valentina Bartoluccio. Allevia dolori e prepara il tuo corpo al parto.

Prenota ora la tua consulenza!

Go to Top